Covid-19, il vaccino. Milano, gennaio 2021

Era un giorno d’inverno a Milano e nei centri di vaccinazione si attendeva con ansia e speranza l’inizio della campagna vaccinale contro il Covid-19.

Il 27 dicembre 2020 il “Vaccine day” ha segnato il via ufficiale alla campagna di vaccinazione contro il COVID-19 in tutta Europa. In Italia, la distribuzione è iniziata il 31 dicembre 2020, e in pochi giorni Milano è diventata uno dei fulcri della lotta alla pandemia. La vaccinazione è stata offerta alla popolazione in base alle indicazioni del Piano strategico nazionale, dando priorità agli operatori sanitari, agli anziani e ai più vulnerabili.

La città, scossa dalle ondate di infezioni e dal susseguirsi di lockdown, ora si aggrappava al vaccino come una possibilità concreta di riprendere il controllo sulle proprie vite. Queste foto raccontano una storia silenziosa di speranza e resilienza. Ogni famiglia ed ogni persona che si presentava, portava con sé le proprie paure, ma anche la fiducia nella scienza e nel lavoro degli operatori sanitari.

Un Nuovo Inizio

Gennaio 2021 è stato il mese della speranza, della possibilità di ricostruire e di guardare avanti. Le persone si presentavano ai centri vaccinali, non solo per proteggere sé stesse, ma anche i propri cari. C’era per molti un senso di collettività, una sensazione che tutti stessero facendo parte di qualcosa di più grande. Ogni vaccino somministrato era una piccola vittoria contro un nemico invisibile e devastante.

In quei giorni a Milano, nel cuore dell’inverno, si intravedeva il primo barlume di primavera, una primavera fatta di abbracci mancati, di volti ancora mascherati, ma con il desiderio forte più che mai di riabbracciare la vita.